venerdì 25 settembre 2009

25 settembre “Earth Overshoot day”: la Terra è in debito ecologico

clip_image002

La terra è in debito ecologico: infatti, il 25 settembre 2009 l'umanità avrà completamente utilizzato tutte le risorse rinnovabili che la natura ci può fornire nel 2009. Lo afferma il Global Footprint Network, una importante associazione di ricerca che misura quante risorse naturali abbiamo, quante ne usiamo, e chi le usa. Insomma, la richiesta di risorse e servizi da parte dell'umanità é più grande della capacità rigenerativa della Terra.

Secondo il Global Footprint Network stiamo impiegando a livello globale la capacità di rigenerazione naturale di 1,4 pianeti, ma, ovviamente, ne abbiamo solo uno a disposizione.

L'Earth Overshoot day cade esattamente 80 giorni prima che i leader si incontrino a Copenhagen (COP15) per affrontare la conseguenza principale del nostro sovraconsumo ambientale. La nostra impronta rispetto al carbonio (la quantità di terreno e di mare che ci vuole per assorbire tutta la CO2 che produciamo come calcolata dal Global Footprint Network) è aumentata del 1000% dal 1961. Le emissioni di CO2 ammontano a più della metà del nostro sovraconsumo di natura. Stiamo immettendo oggi molta più CO2 di quanto l’ecosistema Terra possa neutralizzare e quindi essa si sta accumulando nell’atmosfera generando il cambiamento climatico.

I cittadini possono determinare la loro impronta ecologica e imparare come ridurla su www.footprintnetwork.org: essi potrebbero dare un grande contributo cercando di influenzare i loro governi e i leader a creare comunità a basso impatto ambientale grazie ad una intelligente pianificazione delle infrastrutture e alle migliori tecnologie verdi a disposizione

(estratto da www.retelilliput.org)

Nessun commento: